La Trinacria Veicoli Industriali S.p.A. nasce nel 1998 dall'esperienza accumulata in oltre quarant'anni di attività nel mondo dei veicoli industriali dalle famiglie Battaglia e Guadagni. L'azienda nei suoi primi anni di vita si dedica alla vendita esclusiva in tutta la regione dei veicoli Astra, marchio facente parte dell'allora Fiat Group, specializzato nella produzione di veicoli pesanti per cantiere e cave. Nel 2003, in seguito ai risultati raggiunti nei primi anni di attività, ottiene il mandato esclusivo per la provincia di Palermo per la vendita di veicoli industriali Iveco. Nell'ottica di migliorare l'offerta di "capitals goods" nel 2008 ottiene il mandato per le macchine movimento terra del marchio New Holland sempre facente parte dell'allora Fiat Group, coprendo l'intero territorio siciliano.

Alle fine del 2013 l'azienda estende il suo territorio di competenza per il marchio Iveco annettendo le provincie di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani. Inoltre, in seguito alla ristrutturazione dei marchi movimento terra CNH Industrial (prima Fiat Group e Fiat Industrial) ottiene il mandato Case Construction per le stesse province di competenza del marchio Iveco. Nel 2014 l'azienda ha aggiunto un altro mandato al proprio portfolio: Kubota Construction, azienda specializzata nel settore "compact" del movimento terra.

La sede principale del'azienda è situata a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale della zona industriale di Termini Imerese ed è dotata di un area espositiva all'aperto dedicata ai veicoli nuovi e usati di ben 17.000 mq. Sono vasti anche gli spazi dedicati al post-vendita con una officina di 2.000 mq e un magazzino ricambi di 1.000 mq. In seguito all'estensione del territorio di competenza Iveco nel 2013 l'azienda ha aperto una sede secondaria nella zona industriale di Aragona (Agrigento), facilmente raggiungibile dai clienti della parte più occidentale della Sicilia coperta